Sei qui: Home » Opuscoli 7° volume 2006: Francesco Florio
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 7° volume 2006: Francesco Florio

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Francesco Florio 31 anni Licata (AG)  7 Maggio 1974 - 27  Maggio 2005

Basta un istante: lo squillo di un telefono, una voce concitata che, nonostante voglia rassicurarti, riesce soltanto a gettarti nel panico e….. tutto finisce. Tutto intorno a te si annulla, la vita della persona che fino a quell’ istante hai amato con tutta l’ anima la vedi sfuggire acquisendo sempre più velocemente la consapevolezza dell’ impotenza, della nullità dell’ essere umano  di fronte ad una tragedia che qualcuno o qualcosa ha deciso per te.

Francesco aveva due scopi nella vita: Luca e Alberta, i suoi nipoti e “compagni di gioco” e il suo lavoro.

Viaggiava da Licata per Acireale dove insegnava all’ Istituto Professionale. Aveva soltanto 31 anni e stava semplicemente rientrando a casa dal lavoro come aveva sempre fatto nei quattro anni precedenti. L’auto era nuova e sicura, la strada, la A19,  la conosceva molto bene, la sua mente era serena, il suo animo gioioso perché la primavera stava lasciando il posto all’ estate e tutti avremmo trascorso insieme serenamente, come ogni anno, le vacanze estive.

Quel temporale violentissimo sembrò arrivare proprio per portarselo via, i testimoni hanno riferito che non si riusciva a vedere a pochi metri a causa dell’ impeto della pioggia. Sembrava che il cielo volesse impedire a tutti di vedere l’ immane tragedia che si stava consumando.

Forse a causa del manto stradale, forse a causa delle condizioni meteorologiche, l’ auto di Francesco alle 14.50 del 27 Maggio 2005 è sbandata ed è andata a schiantarsi contro un guard-rail la cui cuspide l’ ha letteralmente tranciata in due. Dopo circa di un’ ora Francesco già non era più tra noi.

Se la cuspide del guard-rail fosse stata interrata, come in tutte le autostrade italiane, forse Francesco si sarebbe salvato. Ma dopo alcuni giorni l’ Anas ci ha inviato una raccomandata in cui chiedeva il risarcimento danni proprio per aver distrutto quella maledetta cuspide. L’ Anas è stata risarcita e la cuspide è stata rimessa al suo posto, mio fratello però al suo posto non è più tornato !

La sorella Feancesca

PERCHE’ ? Passerà il tempo, forse passeranno gli anni e con loro porteranno via chissà quante cose ma, il ricordo di te non andrà via, potrà cambiare forma, modificarsi, sfumare fino a rendersi irriconoscibile, ma, il mio dolore resterà perennemente inalterato fino a che non giunga l’ ora che anch’ io mi addentri nel tuo labirinto per chiedere a Dio di farmi conoscere tutti i perché incomprensibili della vita

Ciò che arriva senza essere chiamato è destino al quale nessuno può sfuggire, è un mare senza sponde che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla


Data di creazione: 16/02/2006 • 11:54
Ultima modifica: 08/06/2009 • 09:09
Pagina letta 52124 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °54 

da FabioPatrick il 27/07/2009 • 13:01
Cara Francesca, son certo che il tuo amato fratellino sarà sempre a vegliare su di te, suoi vostri cari e soprattutto sui suoi amati nipotini.So che ne senti forte la mancanza, quando si è tanto legati accade di simbiosi e si percepisce come avrebbero fatto Loro. Continuerà a giocare con i suoi nipotini ed a occuparsi di te anche ora. Voglio pensare che sia così.Un abbraccio, forte forte, con affetto, Sergio.

Commento n °53 

da silvana il 27/07/2009 • 12:52
 Carissima francesca, ti sono vicina e ti abbraccio forte!!!! hai ragione è un meraviglioso stupendo Angelo

Commento n °52 

da Francesca il 27/07/2009 • 10:08
Oggi è il 27. Come, quasi ogni 27 da quando te ne sei andato, anche oggi accade qualcosa, ma quello che accade oggi è molto importante, tu  lo sai bene e ci tieni tanto perciò, continua ad essere il meraviglioso Angelo Custode di tutti noi ed in particolare dei tuoi adorati nipoti.

Commento n °51 

da AnnaMaria il 22/07/2009 • 23:25

Francesca ti sono vicina col cuore e con la mente.

L'amicizia, qui nella nostra famiglia, ha un sapore speciale ed io per te, per quello che posso fare, ci sono.

A te Francesco possa giungere un mio forte abbraccio.


Commento n °50 

da Sergio il 21/07/2009 • 09:56
Ciao Francesca, grazie dei tuoi pensieri per me ed i miei fratellini.Oramai, ricollegandomi al tuo ultimo pensiero per Francesco, tocca a noi farci carico di ogni cosa, bella o brutta, solitamente la seconda!Sappi che ti son vicino ed il mio pensiero per Francesco è sempre forte.Non sono soli, ne lui ne gli altri, non temere, vivono attraverso noi.Un grande abbraccio, con affetto, Sergio.
Grazie.

Commento n °49 

da Francesca il 17/07/2009 • 15:38
Anche oggi ho dovuto fare qualcosa che avresti dovuto fare Tu e non è per niente bello, credimi

Commento n °48 

da Sergio il 26/06/2009 • 07:17
A Francesco il mio caro, sempre presente, pensiero...Non temere mai la solitudine...non sarai mai dimenticato, hai splendida sorella che ti fa vivere ogni giorno tra noi insieme ai nostri cari ed hai tutti noi anche, me, che sempre abbiamo il tuo sguardo impresso a ricordarti.Un caro abbraccio a Francesca, sempre.Con affetto, Sergio.

Commento n °47 

da AnnaMaria il 24/06/2009 • 22:25

Perchè queste morti? Perchè questo dolore? Perchè questo destino ha scelto vie difficili e dolorose per noi che restiamo a piangere?

E tanti altri perchè incomprensibili e pesanti da vivere ogni giorno.

Guardo la foto di tuo fratello ed oltre a notare quanto fosse bello, mi colpiscono i suoi occhi profondi e magnetici.

Dimenticare è impossibile, si subisce giornalmente la mancanza alla ricerca di piccoli spiragli di serenità.

Spero un giorno di poterti conoscere ed abbracciare.

Ti abbraccio affettuosamente, ti abbraccio forte.

Grazie di esserci per me.


Commento n °46 

da Sergio il 16/06/2009 • 15:55
Un caro abbraccio Francesca, lo sai che hai il sostegno di tutti noi qui.Un caro pensiero per Francesco, sempre.Con affetto, Sergio.

Commento n °45 

da Francesca il 16/06/2009 • 15:38
Oggi l'ennesima udienza. Perchè? Ancora tanti perchè a cui non risco a dare delle risposte............che strazio. E la cosa peggiore è che so che non finirà mai, sarà sempre così, fino alla fine dei miei giorni!